Si tratta di un intervento promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), che intende sostenere i nuclei familiari, anche in condizioni di svantaggio, con un buono di servizio per la frequenza a tempo pieno presso nidi d’infanzia e servizi educativi domiciliari (SED)- accreditati o in fase di accreditamento - favorendo così la conciliazione lavoro/famiglia e assicurando migliori condizioni di vita dei minori. Il FSE+ finanzia con risorse integrative i contributi per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza ai servizi per la prima infanzia.
Per poter accedere al buono di servizio, il genitore può presentare domanda sull’applicativo IOL – IstanzeOnLine della Regione dal 31 marzo 2024 al 31 maggio di ogni anno. La domanda può essere presentata anche fuori termine: in questo caso la stessa sarà posta in lista di attesa e il beneficio sarà assegnato previa disponibilità di fondi.
Le domande vanno presentate dal 31 marzo al 31 maggio di ogni anno esclusivamente per via telematica tramite il sito web della Regione FVG.
La procedura richiede un'autenticazione attraverso una delle seguenti modalità:
I contributi sono destinati a chi frequenta le strutture accreditate o in fase di accreditamento.
a) ciascun bambino deve essere iscritto per l’anno educativo di riferimento ad uno dei servizi per la prima infanzia accreditati (l’elenco dei servizi accreditati si trova nel sito internet della Regione FVG al seguente link: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Prima infanzia: registro regionale dei servizi attivi);
b) residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di almeno uno dei genitori;
c) valore dell’ISEE pari o inferiore a euro 50.000,00 (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’articolo 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159/2013).
La graduatoria è approvata entro il 31 luglio 2020 e i benefici sono concessi in base alle risorse disponibili, anche mediante successivo scorrimento della medesima.
Si provvederà informare i beneficiari ammessi (pubblicazione della graduatoria) , anche tramite il gestore di ciascun servizio educativo per la prima infanzia.
Opposizione scritta al Responsabile del Servizio sociale dei comuni: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
Ricorso al TAR: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla conoscenza del provvedimento
Opprosizione al Responsabile del Servizio sociale dei comuni:entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
Ricorso al TAR: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla conoscenza del provvedimento
Di Marzo Rossella - Dirigente Settore III - Comune di Pordenone - 0434/392620 - rossella.dimarzo@comune.pordenone.it