Il contributo previsto è di € 300,00 mensili per un massimo di 12 mesi, qualora in possesso dei requisiti previsti dalla contestuale normativa regionale (tutti i dettagli nel sito della Regione FVG
Si tratta di un contributo di 300 euro mensili per un massimo di 12 mesi per finanziare progetti personalizzati dedicati ai caregiver familiari come definiti dal decreto ministeriale: si intende per caregiver familiare, in conformità all’articolo 1, comma 255 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’articolo 3, comma 3 della legge 104/1992, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18.)
Regolamento DPReg. N. 117 del19 luglio 2021 e s.m.i.
Gli interessati residenti nel comune di Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola
◦ da mail all’indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it riportando nell’oggetto la dicitura “Domanda contributo caregiver familiare” allegando copia di un documento di identità del caregiver e dell’assistito;
◦ consegnata brevi manu all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pordenone o presso le sedi dei servizi sociali del comune di appartenenza dell’assistito.
La soglia di ammissibilità al beneficio è un ISEE del nucleo familiare del caregiver destinatario del contributo pari a 30.000,00 euro.
Le domande di adesione al bando potranno essere presentate a partire dal 24 agosto 2024, il termine di chiusura è martedì 22 ottobre 2024.
La procedura valutativa è svolta secondo le modalità del procedimento a graduatoria, con i criteri di cui al comma 4, 5 e 6 del Regolamento.
La graduatoria, approvata e pubblicata entro sessanta giorni dalla scadenza del bando, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, rimane in vigore per 180 giorni dalla data della sua approvazione e viene utilizzata per la ripartizione delle risorse che si rendano disponibili in tale periodo di tempo. Entro trenta giorni dall’approvazione della graduatoria si provvederà a comunicare formalmente la concessione del contributo, nel limite delle risorse disponibili, ai beneficiari classificati in posizione utile.
Determina approvazione graduatoria