COSA SONO I P.U.C.
Nell'ambito dei Patti di servizio personalizzati e del Patto per l'inclusione sociale, i beneficiari dell'Assegno di inclusione e del Supporto Formazione Lavoro sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei P.U.C. e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti del terzo settore iscritti all'elenco dell'Ambito. Oltre a un obbligo, i P.U.C. rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività.
Gli ambiti di attivazione dei P.U.C. sono: - CULTURALE, - SOCIALE, - ARTISTICO, - AMBIENTE, - FORMATIVO, - BENI COMUNI.
I progetti sono attivati anche con la collaborazione dei Soggetti del Terzo Settore, iscritti nell'elenco previsto e che abbiano sottoscritto la convenzione per la realizzazione dei P.U.C. e degli interventi inclusivi per il contrasto alla povertà e all'esclusione con l'A.T.S.Noncello.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15.09.2024 unitamente alla scheda tecnica. Successivamente alla scadenza, i soggetti interessati possono presentare domanda in ogni momento dell'anno, con le medesime modalità, e tali domande verranno valutate nei 30 giorni successivi ad ogni quadrimestre dell'anno (indicativamente entro il 30 maggio, entro il 30 settembre, entro il 30 gennaio).