19/07/2024 - Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di organismi attivi per l'inclusione sociale, impegnati nello svolgimento di attività di orientamento, informazione e progetti di utilità collettiva o di inclusione sociale, nell'ambito del piano locale di contrasto alla povertà in collaborazione con il SSC dell'Ambito Territoriale Noncello.

COSA SONO I P.U.C.

Nell'ambito dei Patti di servizio personalizzati e del Patto per l'inclusione sociale, i beneficiari dell'Assegno di inclusione e del Supporto Formazione Lavoro sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (P.U.C.) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei P.U.C. e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti del terzo settore iscritti all'elenco dell'Ambito. Oltre a un obbligo, i P.U.C. rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività. 

Gli ambiti di attivazione dei P.U.C. sono: - CULTURALE, - SOCIALE, - ARTISTICO, - AMBIENTE, - FORMATIVO, - BENI COMUNI.

I progetti sono attivati anche con la collaborazione dei Soggetti del Terzo Settore, iscritti nell'elenco previsto e che abbiano sottoscritto la convenzione per la realizzazione dei P.U.C. e degli interventi inclusivi per il contrasto alla povertà e all'esclusione con l'A.T.S.Noncello.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 15.09.2024 unitamente alla scheda tecnica. Successivamente alla scadenza, i soggetti interessati possono presentare domanda in ogni momento dell'anno, con le medesime modalità, e tali domande verranno valutate nei 30 giorni successivi ad ogni quadrimestre dell'anno (indicativamente entro il 30 maggio, entro il 30 settembre, entro il 30 gennaio).

AVVISO PUBBLICO

DOMANDA DI AMMISSIONE

SCHEDA TECNICA

Ultima modifica: 19/07/2024

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI