La carta europea della disabilità è un’iniziativa che fa parte del progetto europeo EU Disabilty Card e permette ai cittadini richiedenti di accedere gratuitamente o con diverse agevolazioni ai luoghi pubblici, ai musei statali in tutto il territorio nazionale e a molti altri luoghi nei paesi facenti parte dell’Unione Europea che hanno aderito al progetto, senza dover possedere ulteriori certificazioni di disabilità.
Attualmente la EU Disability Card viene riconosciuta in questi 8 paesi: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania e Slovenia. La commissione europea entro il 2023 proporrà il riconoscimento della Card in tutti gli Stati membri.
Coloro che possono richiedere questa carta sono:
I cittadini con indennità di accompagnamento;
I titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra;
I sordi e i ciechi civili;
Gli invalidi e gli inabili ai sensi della legge.
Per ottenerla bisogna seguire la procedura online nel sito dell’INPS e il richiedente deve essere in possesso di:
Una fotografia formato fototessera;
Una Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE), SPID di livello 2 o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta terminata la procedura online, la carta verrà spedita direttamente a casa del cittadino.
Nella carta sono presenti una fototessera, i dati personali del richiedente (nome, cognome, data di nascita), il numero seriale, la data di scadenza, un’indicazione nei casi in cui ci sia un accompagnatore e la scritta ‘EU Disability Card’ in Braille.
Affinché venga riconosciuto lo stato di disabilità, è sufficiente la lettura del codice QR nel cellulare da parte dell’operatore incaricato.
Maggiori informazioni sono fornite sul sito dell'INPS e sul sito del governo.