Di che si tratta?
L’Organismo Tecnico si configura quale soggetto esercitante le attività di autorizzazione, accreditamento e affidamento dei servizi ai sensi della L.R. 31 marzo 2006, n. 6..
L’Organismo è deputato a sostenere i Comuni nell’istruttoria per la concessione delle autorizzazioni di cui alla L. R. 18 agosto 2005 n. 20, art. 18 ed esercita le sue funzioni garantendo omogeneità ed efficienza sul piano organizzativo e gestionale, nonché coerenza e continuità degli interventi sul piano educativo.
L’Organismo Tecnico si raccorda:
con i Comuni dell’Ambito Distrettuale Urbano, titolari del provvedimento di autorizzazione:
con i SUAP territorialmente competenti che garantiscono la semplificazione e la standardizzazione delle fasi di istruttoria attinenti al ricevimento della domanda di autorizzazione
con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale” per le competenze di legge attribuite a quest’ultima.
Da chi è composto?
L’Organismo Tecnico, secondo indicazioni regionali, è composto da:
il responsabile del Servizio Sociale dei Comuni
un tecnico comunale dei servizi educativi o istruzione
un coordinatore dei servizi per la prima infanzia
un rappresentante del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda per i Servizi Sanitari
un tecnico comunale del settore edilizio
Come svolge la sua attività?
L’Organismo, sulla base della verifica dei requisiti strutturali e funzionali e dei requisiti pedagogici ed organizzativi, emette il proprio parere al Comune che dovrà rilasciare il provvedimento di Autorizzazione
Per saperne di più
L.R. 31 marzo 2006, n. 6 “Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale” (Art. 31, 32, 33)
L. R. 18 agosto 2005 n. 20 "Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia”
Decreto del Presidente della Regione 27 marzo 2006, n. 87/Pres , “Regolamento recante requisiti e modalità per la realizzazione, l’organizzazione, il funzionamento e la vigilanza nonché modalità per la concessione dell’autorizzazione al funzionamento dei nidi d’infanzia, ai sensi della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20, articolo 13, comma 2, lettera a) e d).”
Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 30 del 03/04/2006 “Nomina della Commissione Tecnica di Ambito per le funzioni di cui agli artt. 17,31,32,33 del PDL 136, associato con PDL n. 151 in testo unificato L.R. 6/2006 ed in attesa di pubblicazione"
Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 85 del 21/12/2007 “Accordo di Collaborazione tra l’Ambito Distrettuale Urbano 6.5 e l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 "Friuli Occidentale" per l’integrazione delle modalità operative inerenti l’autorizzazione al funzionamento dei servizi del sistema educativo di cui alla LR. 18/08/2005 n. 20"