Di che si tratta?
Il Centro Gioco rientra alle offerte del "Centro per Bambini e Famiglie - Girasole"
È uno spazio ed un’occasione di incontro e di gioco per bambini ed adulti nel quale i primi possono giocare, esplorare, utilizzare spazi e materiali adeguati alle loro abilità, alle loro esigenze, ai loro interessi, in uno spazio sicuro. Gli adulti possono giocare assieme ai bambini e conversare tra loro, confrontandosi sulle esperienze in un luogo informale ed accogliente.
L’attività prevalente è rappresentata dal gioco libero. Attività specifiche e differenziate rivolte ai bambini e genitori, possono essere proposte dagli educatori, anche separatamente, in spazi diversi. L’adesione alle attività proposte è sempre libera. Chi partecipa alle attività, anche per un breve periodo di tempo, può sperimentare le prime separazioni dal proprio bambino.
Il Centro Gioco è situato al primo piano del Nido d’infanzia “L’Aquilone” di Via G. Cantore, 9 a Pordenone ed è aperto:
La gestione degli interventi è affidata ad un soggetto convenzionato a seguito di gara d’appalto.
Chi può beneficiarne?
Bambini dai 12 ai 36 mesi circa, accompagnati da genitori, nonni o adulti da loro ben conosciuti.
Quali requisiti deve possedere?
Possono prioritariamente frequentare il Centro Gioco “Girasole” bambini ed adulti residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale Urbano 6.5. Di norma, al 31 dicembre, sono valutate per l’anno seguente le disponibilità di posti per l’accoglienza di domande provenienti da residenti in comuni diversi.
Costituiscono inoltre criteri prioritari di ammissione:
A chi rivolgersi?
Le iscrizioni, su apposito modulo, sono aperte tutto l’anno e possono essere effettuate presso la sede del Centro Gioco in orario di apertura, o presso il Settore Politiche sociali – Ufficio Nidi e Infanzia del Comune di Pordenone.
Come viene concesso
L’accesso al Centro Gioco viene concesso fino ad esaurimento dei posti, sulla base di una graduatoria.
Costi
Le quote di contribuzione al servizio a carico delle famiglie sono pari ai seguenti importi mensili:
frequenza bisettimanale, nelle giornate dei lunedì e giovedì, in orario antimeridiano o pomeridiano:
frequenza nella mattinata di sabato:
Il pagamento avviene con cadenza trimestrale. Non sono previste riduzioni in caso di assenza, utilizzo parziale del servizio, frequenza da parte di altri fratelli.
La frequenza al Centro Gioco Girasole è gratuita in caso di minori appartenenti a famiglie in condizioni di disagio socioeconomico e/o di difficoltà psicosociale e relazionale, per le quali è stato elaborato un progetto educativo da parte del Servizio Sociale dei Comuni.
Per saperne di più