E’ la L.R. n. 23/2004 a riconoscere nell’Assemblea dei Sindaci di Ambito distrettuale uno degli organismi di rappresentanza degli Enti Locali preposti alla programmazione sanitaria, sociale e socio sanitaria.
Attraverso l’Assemblea dei Sindaci, i Comuni associati esercitano la gestione unitaria del sistema locale dei servizi sociali, come viene loro riconosciuto dalla Legge n. 328/2000.
Le funzioni dell’Assemblea dei Sindaci sono ora ridefinite dalla vigente L.R. n. 6/2006
Componenti e partecipanti alle riunioni dell’Assemblea dei Sindaci sono stati normati dalla L.R. n. 49/1996 e successive modifiche introdotte con la L.R. n. 32/1997; nonché dalla successiva L.R. n. 23/2000.
Il funzionamento dell’Assemblea dei Sindaci deve essere disciplinato da un Regolamento, in ottemperanza alle stesse normative sopracitate. Tale regolamento deve essere approvato dall’Assemblea stessa previo parere dei comuni aderenti.
Il Regolamento vigente, previo parere favorevole acquisito con Delibere di Giunta dei Comuni interessati, è stato approvato dall’'Assemblea dei Sindaci con determinazione n. 8 del 25/07/2005.