Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse, da parte degli Enti del Terzo Settore, alla partecipazione alla co-programmazione per la realizzazione di un progetto di utilizzo della piattaforma digitale di welfare “Punto Unico di Accesso - Noncello in Rete” con finalità civilistiche, solidaristiche e di utilità sociale ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017 s.m.i.).
Il Fondo di Garanzia per l’Abitare Sociale è stato costituito attraverso un accordo tra Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito del Noncello, Fondazione Well Fare Pordenone e Cooperativa Sociale Nuovi Vicini. Si tratta una garanzia sul pagamento affitti e delle spese connesse, con l'obiettivo di sostenere, attraverso un sistema di garanzie e servizi di supporto, l’individuazione di risorse abitative in locazione per persone che vivono un momento di difficoltà. Inoltre, il Fondo garantisce un’attività educativa/formativa a favore degli inquilini rispetto alla buona conduzione dell’alloggio e del buon vicinato e fornisce una consulenza tecnico-amministrativa e un accompagnamento all’ingresso e all’uscita alla scadenza del contratto.
09/11/2021 - Informazioni utili e documentazione per intervento economico a sostegno delle gestanti e neomamme.
Scheda descrittiva degli stumenti 2.0 sviluppati nel quadro del Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” - Avviso pubblico n. 3 (Decreto Direttoriale di concessione n. 11 del 31/01/2017; Convenzione di Sovvenzione e Codice Progetto: AV3-2016-FVG 19)
Gli strumenti della valutazione sociale delle persone in situazioni di vulnerabilità o svantaggio: ITO (Indice Teorico di Occupabilità) e ASFeO (Autonomie Socio Formative e Occupabilità) - Caratteristiche, Applicazioni, Sviluppi a supporto del SIA - Sostegno all'Inclusione Attiva
Contributi erogati a favore di singoli o famiglie, in un’unica soluzione o per casi specifici in più quote
Contributi a carattere continuativo erogati mensilmente a favore di singoli o famiglie, di norma per la durata massima di sei mesi
Attività di prevenzione, riduzione ed eliminazione delle condizioni di bisogno e di disagio delle persone non autosufficienti nel proprio domicilio, in particolare anziane; contrasto dell'istituzionalizzazione.