Adempimenti urgenti per l'applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all'articolo 15, della legge 12 novembre 2011, n. 183. AVVISO

Dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della L. 12 novembre 2011 n. 183, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione sono utilizzabili esclusivamente nei rapporti fra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Questa disposizione rafforza il concetto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati sia sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

Tali dichiarazioni indicano gli elementi indispensabili affinché la pubblica amministrazione possa acquisire d'Ufficio le informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, attraverso idonei controlli a campione previsti dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. n, 445/2000.

Ultima modifica: 23/01/2012

Area riservata

 

Territorio

Territorio

Segnalazioni

Segnalazioni

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI