Adozione delle Carte dei Servizi – 2008/2009
L’adozione delle carte dei servizi da parte di soggetti erogatori di servizi pre-post-dopo scuola è stato avviato nel quadro delle attività e dei progetti realizzati grazie al Piano di Zona 2010-2011 dell’Ambito Distrettuale Urbano 6.5.
Tra novembre 2008 e febbraio 2009 è stato attivato un percorso formativo, condotto dalla Zancan Formazione di Padova, destinato a tecnici dei servizi sociali, operatori scolastici ed altri operatori del privato sociale, con l’obiettivo di definire alcuni criteri minimi per la gestione di attività di pre-post-doposcuola e per concorrere ad un sistema di erogazione qualitativamente omogenea di tali servizi sul nostro territorio.
Tale gruppo di lavoro, è giunto a definire delle Linee Guida per le "Carte dei Servizi territoriali didattico/ricreativi ed educativi di supporto alla famiglia".
In base a tali Linee Guida, si sono successivamente dotati di una propria carta dei servizi i seguenti soggetti:
Associazione “Scarabeo” Onlus
Associazione Piccoli Amici
Caritas Parrocchiale di Borgomeduna
Collegio Don Bosco - Parrocchia Oratorio Don Bosco
G.A.S.P.E. - Gruppo per un’alternativa socio-politica all’emarginazione
Scuola dell’Infanzia Paritaria Santa Lucia
Parrocchia "SS Ruperto e Leonardo" in Vallenoncello
Aggiornamento delle carte dei Servizi – 2013/2014
Promossa dal Comune di Pordenone - Settore Cultura, Istruzione, Sport, Politiche Giovanili, e successivamente estesa ai gestori e alle scuole presenti sul territorio dell’Ambito Urbano nonché nel quadro dell’integrazione delle politiche sociali e dell’istruzione previste nel Piano di Zona 2013-2015, supportata operativamente da un progetto della Fondazione Zancan, la II fase di lavoro ha potuto confrontarsi con altre esperienze nazionali (Torino, Forlì), ha validato le Linee Guida adottate nel 2008/2009, stimolato infine l’aggiornamento delle carte, nonché ampliato i luoghi della sua diffusione (sito del Comune di Pordenone, Siti degli istituti comprensivi, P.O.F. Scolastici)
Carte dei Servizi